non dimenticarmi in auto

Con l’arrivo delle alte temperature estive si parla sempre più spesso dei pericoli dell’abbandono dei cani nelle automobili. Un veicolo parcheggiato sotto il sole può raggiungere velocemente i 70 gradi di temperatura nell’abitacolo, condannando quindi Fido all’ipertermia e alla morte certa. Lasciare i finestrini leggermente abbassati non basta, i cani non vanno in nessun caso lasciati nelle auto parcheggiate al sole!

Ma come potete comportarvi nel caso notaste un’auto con un cane (o nei casi peggiori un bambino) al suo interno sotto al sole?

L’avvocato Lina Musumarra specifica: “In mancanza dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, l’azione di “sfondamento” del finestrino dell’automobile per salvare la vita dell’animale chiuso all’interno nel periodo estivo può essere ritenuta legittima in forza dell’art. 54 del codice penale, il quale prevede la scriminante dello ‘stato di necessità’. Il proprietario dell’automobile potrebbe, però, sporgere querela per danneggiamento e quindi dovrà sostenere in ogni caso gli oneri del processo penale al fine di dimostrare la ricorrenza di una causa di non punibilità“.

Chiudere un animale dentro un’autovettura per diverso tempo e sotto il sole è un reato punito dalla Legge 189/04: chiunque dovesse trovarsi davanti ad una situazione del genere deve intervenire

Il proprietario molto probabilmente sarà denunciato per maltrattamento e l’animale verrà immediatamente sequestrato.

Se si vede un animale rinchiuso da solo in un’auto al sole è bene cercare il proprietario nei paraggi: è possibile che si trovi momentaneamente in un negozio. Purtroppo come molti casi di cronaca dimostrano il padrone del cane non è quasi mai reperibile e in tal caso è necessario intervenire.

E’ fondamentale chiamare subito, con una telefonata diretta al 112 o al 113, le forze dell’ordine o i vigili urbani chiedendo che intervengano ed eventualmente contattare il veterinario più vicino. Nel frattempo si deve cercare di creare ombra mettendo dei giornali sul parabrezza e, se possibile, gettare acqua sulla vettura.

Per concludere in bellezza potete di seguito trovare il link relativo proprio al salvamento di un cane lasciato in auto sotto il sole da parte della Polizia:

https://www.youtube.com/watch?v=ez8YtBLT_gE

With Love
AB staff